“Esserci”, la ricostruzione immateriale post terremoto in una serie di podcast
Il progetto, con i fondi del Consorzio L’Aquila 2009, ha coinvolto tre scuole del territorio con la realizzazione di programmi radio
Ricostruire un territorio colpito duramente dal terremoto non vuol dire solo realizzare edifici pubblici e favorire la ripartenza economica, ma rimettere insieme la comunità, favorire la socialità, puntando anche alle nuove generazioni.
Consapevoli dell’importanza dei giovani nella consapevolezza e nella volontà di far ripartire un territorio, quello abruzzese, sconvolto dal sisma da più di 10 anni e impegnato, faticosamente, a ricostruire quel senso di appartenenza e di attrattività, con il progetto “Esserci” la Fondazione Media Literacy è partita proprio dai giovani per dare voce all’Abruzzo del futuro.
Per riconnettere la comunità territoriale e coinvolgere direttamente gli adolescenti del territorio, la Fondazione, con i finanziamenti del Consorzio L’Aquila 2009, ha donato a tre istituti scolastici del territorio tre radio kit, accompagnati da corsi teorici e pratici di radio tenuti nelle classe dai giornalisti professionisti della realtà.
Dopo una serie di lezioni di giornalismo radiofonico in presenza presso l’Istituto Comprensivo San Demetrio di Rocca di Mezzo, l’Istituto Comprensivo di Celano e il Liceo Torlonia di Avezzano, le alunne e gli alunni degli istituti di I e II grado hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di brevi talk radiofonici.
Grazie ai consigli e al supporto dei giornalisti della Fondazione Media Literacy che hanno accompagnato i ragazzi da settembre e dicembre, le studentesse e gli studenti hanno raggiunto l’autonomia necessaria per realizzare i programmi radiofonici.
In questo modo gli adolescenti dell’IC di Rocca di Mezzo hanno prodotto Rocche&Roll, con una serie di podcast dedicati alla geografia del territorio, alla fauna e agli sport come lo sci e il calcio; il Liceo classico Torlonia di Avezzano ha creato invece Radio Fucino dove si parla delle manifestazioni di protesta per sensibilizzare al cambiamento climatico, della musica e del rapporto che instaura con il cervello umano e dei vari generi e di come si intrecciano con il tessuto sociale; infine l’Istituto Comprensivo di Celano, con Radio Castello, ha realizzato talk su alcuni film più noti che raccontano le biografie degli artisti musicali, la moda- autunno inverno, i Mondiali di calcio in Qatar, gli sport più amati nella cittadina e l’archeologia del territorio.
Le tematiche sono state quindi variegate: dall’attualità all’informazione, con un occhio sempre teso a ciò che accade nel territorio, con la volontà di raccontarlo, in chiave e con voce diversa, e di diffondere la sua storia e le sue caratteristiche a livello nazionale.
I podcast realizzati dagli istituti sono stati infatti trasmessi in diretta radiofonica nazionale su Radio Jeans, Hotblockradio e Radio Zainet nel corso di Zai.Time, la trasmissione partecipata dalle studentesse e gli studenti di tutta Italia.
Una radio per parlare, per connettersi, scoprire e riscoprire un territorio ferito, ma ricco di bellezze e storie da raccontare e condividere.