Un sogno una realtà: le Scuole Convitti per la rinascita. 1944 – 2024
Fondazione Media Literacy E.T.S., in partnership con Anpi provinciale Torino, Anpi sezione Fernando Gattini, Istituto Gramsci di Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli e Radici Piemontesi E.T.S. presenta: L’Esposizione multimediale “Un sogno una realtà: le Scuole Convitti per la rinascita. 1944 – 2024”.
L’obiettivo è quello di far conoscere, nel biennio 2023–2024, un’esperienza formativa unica: quella delle Scuole Convitto attraverso la mostra destinata in modo particolare alle scuole e agli insegnanti.
All’inaugurazione di ogni esposizione è previsto un incontro di presentazione e approfondimento. Il progetto riprende e aggiorna, valorizzando la ricca documentazione d’archivio, la mostra realizzata nel 1979 a Torino. Le Scuole Convitti per la Rinascita nascono subito dopo la guerra a Torino, Novara, Milano, Sanremo, Reggio Emilia, Cremona, Bologna, Genova, Roma, Varese e Venezia con l’obiettivo di permettere ai molti giovani che hanno dovuto interrompere la scuola per gli eventi bellici o ai molti che non l’avevano mai neppure frequentata oltre le elementari di riprendere gli studi. Le Scuole con i loro Statuti immaginano e fin quando possibile realizzano una “comunità educante” capace di formare nuove cittadine e nuovi cittadini. In Piemonte le sedi furono a Torino e Novara. A Torino, prima a Villa Rey poi al Regio Parco, i corsi riguardavano l’avviamento professionale industriale ma anche corsi di preparazione universitaria, a Novara l’abilitazione magistrale e la specializzazione in risicultura.
L’appuntamento è il 27 Novembre 2023 presso la sede Anpi di Cs.o Casale 134, Torino – sezione “Fernando Gattini” – Società di Mutuo Soccorso “De Amicis” a partire dalle ore 10,00