Radio nelle scuole in Abruzzo: parte “Esserci” per la ricostruzione immateriale post terremoto
Il progetto della Fondazione Media Literacy, grazie ai fondi del Consorzio L’Aquila 2009, coinvolge i ragazzi del territorio con laboratori di giornalismo
Ricostruire la comunità e l’appartenenza al territorio colpito dal terremoto grazie a programmi radiofonici che permettono di esprimersi e di unire le giovani generazioni abruzzesi. È con questo obiettivo che, nel mese di ottobre, è partito, in tre scuole, il progetto “Esserci”, ideato dalla Fondazione Media Literacy con il contributo economico del Consorzio L’Aquila 2009.
A 13 anni dal violento terremoto che ha sconvolto la provincia e dopo un decennio di ricostruzione fisica del territorio il progetto si occupa della “ripartenza immateriale” e quindi di riconnettere la comunità abruzzese. Con questo obiettivo la Fondazione Media Literacy ha regalato all’Istituto Comprensivo San Demetrio di Rocca di Mezzo, al Liceo Torlonia di Avezzano e all’Istituto Comprensivo di Celano tre radiokit e offrirà, fino a dicembre, lezioni di giornalismo per i ragazzi, coinvolgendoli attivamente e in maniera interattiva sulle tematiche sociali, ambientali e territoriali.
La Fondazione Media Literacy opera nelle scuole di tutta Italia nell’educazione ai media organizzando corsi di scrittura giornalistica e laboratori radiofonici, ma anche convegni e incontri di cultura e aggregazione giovanile, interagendo con le istituzioni locali e nazionali.
La radio è uno strumento di comunicazione che, oltre ad abbattere le distanze fisiche, permette di esprimersi liberamente e di unire i ragazzi, riconnettendo reciprocamente e sensibilizzandoli su argomenti specifici.
Il progetto prevede infatti corsi di formazione online e quattro workshop in presenza tenuti nelle classi dai giornalisti professionisti della Fondazione.
Le lezioni di tecnica radiofonica sono iniziate nel mese di ottobre e hanno già visto la partecipazione attiva degli alunni nelle dirette in onda sulle radio del network alla quale aderiscono molteplici scuole italiane.
In questo modo i ragazzi, al termine dei workshop, avranno raggiunto l’autonomia necessaria per poter realizzare delle trasmissioni, articoli e podcast per far conoscere, in maniera interattiva e più coinvolgente, il territorio d’appartenenza e, allo stesso tempo, connettere le varie voci e realtà abruzzesi.
L’IC di Rocca di Mezzo, nel cuore del Parco Nazionale del Sirente Velino, è stata la prima scuola a ricevere radiokit e incontri laboratoriali con i giornalisti della Fondazione realizzando così una serie di podcast incentrati sul racconto dell’altopiano delle Rocche, dal simpatico titolo di “Rocche&roll“. Puntate che raccolgono le voci di ragazzi e ragazzi della seconda media sull’importanza dello sci per l’Abruzzo, sulla tutela dell’orso marsicano e del fascino del Massiccio del Gran Sasso, il monte più alto dell’Appennino.
Una radio per parlare, per connettersi, scoprire e riscoprire un territorio ferito, ma ricco di bellezze e storie da raccontare e condividere.
Hanno parlato del progetto: