Musica d’insieme, il viaggio alla scoperta dei musicisti in radio giunto alla meta
Il progetto della Fondazione Media Literacy in partnership col MEI si è concluso con la realizzazione dei podcast registrati dagli studenti del Liceo Arcangeli a Bologna
Fra i vari settori e attività penalizzate dalla pandemia vi è stata sicuramente la musica e tutte le manifestazioni artistiche a essa collegate.
Da sempre volano di unione, passione, divertimento, ma anche crescita e confronto, soprattutto tra i più giovani, la musica rappresenta allo stesso tempo anche un potente strumento per la didattica.
Da questi presupposti è nato il progetto “Musica d’insieme” con l’obiettivo di coinvolgere gli adolescenti in un percorso didattico musicale di approfondimento delle storie e biografie degli artisti accompagnato all’utilizzo e alla conoscenza della radio.
Il progetto di Fondazione Media Literacy e Mandragola, finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in partnership col MEI, ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, guidati dai professori Giuseppe Giacobello e Federico Bianchini.
Grazie al progetto i ragazzi dell’istituto hanno intrapreso un percorso che li ha portati alla scoperta del mondo dei mestieri della musica, sia a livello teorico che a livello pratico, realizzando, in un secondo momento, loro stessi delle interviste a chi della musica ne ha fatto il proprio lavoro e passione.
Un viaggio per far conoscere a 360° le attività dei professionisti della musica. Cantanti, autori, performer, musicisti o produttori discografici raccontati in radio.
Le interviste sono diventate oggetto di podcast, realizzati dopo aver assistito e partecipato attivamente alle lezioni di giornalismo radiofonico tenute dai professionisti della Fondazione Media Literacy.
La Fondazione, oltre a mettere a disposizione per la scuola il radio kit utilizzato per realizzare le interviste e i podcast, ha portato avanti il corso di formazione giornalistica.
Il progetto, iniziato ad aprile e terminato a dicembre 2022, ha avuto come scopo quello di far conoscere il mondo della musica a 360° e allo stesso tempo imparare a utilizzare, in autonomia, il radio kit per realizzare produzioni radiofoniche e documentaristiche.
La radio non rappresenta solo il mezzo di comunicazione e di intrattenimento utilizzato per gli approfondimenti, ma è allo stesso tempo strumento di alfabetizzazione digitale e media literacy.
Grazie alla radio quindi gli studenti hanno avuto la possibilità di studiare le biografie e le storie di alcuni artisti, realizzando anche delle interviste e cimentandosi quindi con la realizzazione di programmi radiofonici.