Concorso Letterario Città di Rosignano, al Castello Pasquini la premiazione

Concorso Letterario Città di Rosignano: il 1 ottobre a Castiglioncello si svolgerà la premiazione dei vincitori, provenienti da tutta Italia. La consegna delle targhe e dei premi avverrà presso l’Auditorium di Castello Pasquini. Il concorso, giunto alla sua XXIX edizione, nato come premio regionale, quest’anno si rinnova e vede la partecipazione di alunne e alunni provenienti da varie scuole italiane.

Il Concorso Letterario Città di Rosignano, indetto dall’Università Popolare di Rosignano con il patrocinio del Comune e della Fondazione Armunia, quest’anno, grazie alla collaborazione della Fondazione Media Literacy (che da anni lavora negli istituti scolastici con progetti e laboratori dedicati alla conoscenza e utilizzo dei mezzi di comunicazione), ha permesso agli studenti delle scuole di tutta Italia, appassionati di scrittura e di giornalismo, di mettersi alla prova con la realizzazione di articoli, di poesie e podcast.

Tre infatti erano le sezioni in gara: narrativa (i partecipanti dovevano realizzare un breve racconto), poesia (scrivere un componimento poetico di massimo 30 versi), “dal libro al podcast” (rielaborare un testo o una lettura in forma di audio della durata massima di 15 minuti).

L’obiettivo del concorso è quello di potenziare e incoraggiare la passione per il mondo della comunicazione dai più piccoli ai più grandi, lasciandoli liberi di esprimersi nelle forme e modalità che più preferiscono.

Non il classico concorso di scrittura, ma l’occasione per incoraggiare, una platea ancora più ampia di partecipanti, a sviluppare un pensiero creativo e innovativo sfruttando anche i nuovi media (come i podcast). Tre sezioni, differenti per modalità e per stile, che rendono il concorso inclusivo e promuovono di fatto la lettura fra i giovani in chiave originale e stimolante.

I vincitori, ai quali verrà comunicata via mail la convocazione, saranno ospitati dalla Fondazione Armunia all’interno del Castello Pasquini in località Castiglioncello e verranno invitati alla premiazione che si svolgerà nella cornice dell’Auditorium domenica 1 ottobre, a partire dalle ore 12.

A condurre l’evento sarà il giornalista e conduttore radiofonico Riccardo Cotumaccio.

Sul palco saranno presenti anche Licia Montagnani, Vice Sindaco e Assessora alla Cultura di Rosignano Marittima, Andrea Gattini, Presidente dell’Università Popolare di Rosignano e organizzatore del Concorso, Mara Ferretti, Presidente della Unitre Rosignano e Renato Truce, Presidente della Fondazione Media Literacy, oltre che il giudice, il Professor Sandro Betti, membro della giuria.

Oltre a consegnare le targhe e i premi, verranno letti gli elaboratori giudicati positivamente da una giuria composta da esperti del mondo della scuola, della letteratura e da giornalisti professionisti.

Prestigiosi e innovativi i premi in palio: i vincitori delle prime due sezioni otterranno dei tablet mentre chi si classificherà al primo posto nella sezione podcast riceverà delle cuffie professionali. Inoltre verrà consegnata la Targa “Lo Zainetto d’Oro”, con pubblicazione sulla rivista mensile Zai.net (diffusa in tutti gli istituti superiori italiani) per i primi tre classificati ed eventuali ulteriori premi a discrezione della giuria.

L’ingresso all’Auditorium sarà libero e gratuito per tutta la cittadinanza. La premiazione verrà trasmessa in podcast anche su Radio UNIPOP e sulle frequenze di Radio Jeans, Radio Zai.net e Hotblockradio.

Il Premio Letterario Città di Rosignano torna in un’edizione rinnovata, come sottolineato dal Presidente dell’Università Popolare di Rosignano, Andrea Gattini, che ha ricordato le novità introdotte: “Diffondere e promuovere la cultura cercando di rinnovare e innovare, questo lo spirito di questa XXIX edizione del Premio Letterario Città di Rosignano. Oltre alla sezione narrativa e poesia abbiamo introdotto la sezione podcast e coinvolto importanti associazioni del territorio e fondazioni come la Fondazione Media Literacy ETS che lavora da più di venti anni su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è quello di creare per gli studenti e le studentesse italiane un appuntamento fisso, un punto di riferimento e di supporto per la loro crescita personale”.